Trapianto di capelli Torino: la tecnica DHI, in cosa consiste?
Meglio premetterlo subito: in verità non esiste una tecnica DHI (Direct Hair Implant) vera e propria, ma quella che noi chiamiamo DHI è una variante della tecnica FUE. Potremmo definire la DHI un’estensione metodologica della FUE. In pratica se nella FUE a seguito del prelievo delle singole unità follicolari si procede con il deposito delle stesse nelle piastre di Petri, nella variante DHI le singole unità follicolari vengono inserite sull’area ricevente subito dopo essere state prelevate direttamente, mentre nella FUE classica si preleva l’unità follicolare nella zona donatrice, si termina questa operazione su tutta l’area, nel frattempo le unità follicolari vengono depositate nella piastra di Petri e in un momento successivo verranno impiantate su quell’area che noi vogliamo rinfoltire o coprire con i capelli. Quindi, se vogliamo la tecnica DHI altro non è che una leggera abbreviazione delle fasi che necessitano nella tecnica FUE.
Trapianto di capelli Torino: i benefici della Tecnica DHI
Quali sono i benefici di questa variante DHI? Per la verità non tantissimi e soprattutto non significativi anche se è vero che potrebbe essere accorciato il tempo di esecuzione, tuttavia va precisato che c’è una leggera dispersione di tempo nella fase del prelievo perché viene fatto con un punch. Insomma diciamo che per taluni la variante DHI è solo un modo commerciale per porsi di fronte al cliente. Difatti la propongono come una tecnica apparentemente innovativa, in verità come accade in tutti i lavori e le professioni dov’è richiesta alta specializzazione, la manualità e l’esperienza dell’operatore sono il vero elemento che potrà aiutare a conseguire un risultato soddisfacente. Pertanto ciò che è importante prima di ogni altra cosa è scegliere sì il professionista che abbia alle spalle un’ampia esperienza, ma anche sapere cosa dicono i pazienti precedentemente sottoposti a trapianto sul conto del medico che li ha operati e in generale cosa dicono le persone dell’operato dello stesso. In fondo questo atteggiamento sarebbe opportuno osservarlo per qualunque intervento o anche solo trattamento medico a cui ci si voglia sottoporre. Credo che tutti abbiano il desiderio di essere in cura presso un medico bravo e affidabile piuttosto che ritrovarsi nelle mani di chi non si conosce e non si hanno elementi per giudicare il suo operato.
Pertanto la DHI o la tecnica più precisamente nota come FUE hanno valore solo se sono eseguite da mani esperte, diversamente nessuna tecnica da sola potrà mai soddisfare i nostri desideri.
Trapianto di capelli Torino tecnica DHI: il video esplicativo.
Ecco un mio video nel quale spiego i tratti salienti della tecnica: