Trapianto capelli Torino: il trapianto dei capelli ha assunto un notevole successo e séguito, grazie alle migliorie apportate in questi ultimi anni.
Se fino a non molti anni addietro la cura farmacologica rappresentava la risposta terapeutica di gran lunga più frequente, oggi l’intervento di trapianto dei capelli ha assunto dimensioni numericamente importanti.
Aggiungiamo che in ogni caso un supporto con farmaci è consigliato dopo un intervento di trapianto, talvolta anche nella fase immediatamente pre-intervento.
TRAPIANTO DEI CAPELLI CON TECNICA FUE CON L’AUSILIO DEL PRP
Solitamente i farmaci consigliati sono finasteride e simili, minoxidil in soluzione o schiuma locale e il trattamento PRP. Quest’ultimo è consigliato soprattutto nell’immediato post-intervento di trapianto dei capelli. Esso consiste in un prelievo di sangue venoso, successivamente viene centrifugato e isolati i fattori di crescita.
In pratica il PRP, che è un acronimo e sta per platelet rich plasma, aiuta e stimola la
parte basale del bulbo pilifero, la matrice, a generare cellule per la crescita del c
apello in modo che il capello cresca più spesso e quindi doni maggiore foltezza.
Generalmente ci si sottopone ad un ciclo di 3-5 sedute, a cadenza mensile.
Il trapianto dei capelli con tecnica FUE viene eseguito previa anestesia locale sia dell’area donatrice che dell’area ricevente i capelli. Con una fresa viene perforata una micro area inferiore ad un millimetro, sull’area donatrice, ponendo attenzione all’inclinazione dei capelli in modo che la radice resti intatta. Diversamente se la radice dovesse risultare danneggiata, con molta probabilità il capello potrebbe morire.
Successivamente i capelli o meglio le unità follicolari, detti drafts, vengono impiantati sulla parte del cuoio capelluto che si è stabilito di rinfoltire o comunque trapiantare. Terminata l’operazione che non è mai breve, potendo durare anche 7-8 ore in ragione del numero di capelli da trapiantare, si esegue una medicazione sui margini esterni e sulla parte posteriore del capo.
Trapianto capelli Torino: i primi lavaggi.
Dopo cinque giorni si possono iniziare a praticare i primi lavaggi delicatamente. Successivamente si potrà verificare una caduta dei capelli trapiantati, il cosiddetto shock loss, niente paura è del tutto fisiologico. I capelli ricresceranno dopo breve tempo senza alcuna conseguenza, è lo shock del trapianto che li porta a cadere. In generale dopo 5-6 mesi si potrà godere di un pieno risultato, fatto salvo sulla parte del vertex dove occorre attendere un anno.
Trapianto di capelli Torino: guarda il video di approfondimento.