Rosacea e laserterapia: la rosacea detta anche acne rosacea è una malattia infiammatoria cronica.
Colpisce prevalentemente gli adulti soprattutto di sesso femminile in rapporto 1 a 3 rispetto ai maschi, ma più frequentemente in questi ultimi si manifesta in maniera più importante probabilmente a causa della lentezza con la quale essi si rivolgono ai medici.
La ragione per la quale nelle donne appare meno grave questa patologia così annosa è fondamentalmente spiegata con l’interesse che hanno le donne nel rivolgersi al medico.
I sintomi sono progressivi e tendono a peggiorare con il passare degli anni. Essa colpisce prevalentemente il naso, le guance e poi anche il mento e la fronte. Si osserva un caratteristico rossore sulle zone interessate e con il passare del tempo divengono anche gonfie e tendono a manifestare papule e pustole, nonché vasi sanguigni tardivamente oltre ad un ispessimento della pelle. Caratteristiche sono le vampate di calore che si percepiscono sulla propria pelle quando si passa da temperature basse a temperature alte. In effetti l’azione vasomotoria è uno dei principali elementi che determina la dilatazione dopo una vasocostrizione.
Solo eccezionalmente questa malattia può evolvere in un cosiddetto rinofima che praticamente è una evidente alterazione del naso con un cambiamento della forgia stessa.
Sicuramente c’è una familiarità per quanto concerne questa patologia anche se l’uso di alcol, l’esposizione alla luce del sole, bagni caldi come sauna e bagno turco o i passaggi bruschi dalle alte alle basse temperature, sicuramente favoriscono questo stato. Inoltre una carnagione chiara ne risente maggiormente. Non a caso la rosacea era chiamata proprio “maledizione dei Celti”.
Rosacea e laserterapia
Il trattamento d’elezione della rosacea è oggigiorno sicuramente il laser. Nei casi meno gravi una o due sedute possono essere risolutive, diversamente 3-4 sedute possono dare un risultato molto soddisfacente anche nei casi severi.
Le sedute normalmente vengono eseguite una ogni quattro settimane e dopo il trattamento si consiglia di applicare una pomata moderatamente medicata per i 3-4 giorni successivi al trattamento stesso.
Non è indicato sottoporsi a un trattamento di questo tipo durante il periodo caldo ed è sempre consigliato evitare di esporsi ai raggi del sole. Le micro crosticine che si formano a seguito del trattamento con il laser maturano e nel corso di una decina di giorni si staccano.