Rinfrescare il viso a Torino

Rinfrescare il viso a Torino: Nel mondo della medicina e della chirurgia estetica il termine rinfrescare il viso è molto utilizzato.

Tutti o quasi tutti hanno anche un’idea piuttosto precisa di cosa si voglia intendere. Consultando il dizionario Treccani tra la varie sfumature che il termine può significare c’è “rendere più nuova una cosa ormai vecchia”. Ecco rendere più nuovo vuol dire che l’oggetto resta sempre uguale a se stesso, togliendo parte dell’usura.

Se noi trasferiamo questo concetto al viso, vogliamo intendere che mantiene intatte le prerogative proprie di quel volto, rimuovendo o attenuando i segni del tempo trascorso. In pratica stiamo dicendo che vogliamo ringiovanire ma continuando a riconoscerci, restando ciò che noi immediatamente riconosciamo del nostro viso. La nostra percezione deve essere:“Mi vedo piacevolmente migliorata, ringiovanita, ma non ho stravolto le linee, i volumi, le proporzioni, la grazie del mio viso”. Ora queste affermazioni è facile pronunciarle con la bocca, tradurre tutto ciò con la pratica medica è opera assai complicata e difficile da ottenere. Poiché è semplice da capire che si desidera un viso naturale. Non lo è altrettanto nel momento in cui devo apportare un correttivo o un miglioramento al viso, pur dovendolo mantenere fresco.
Più nel dettaglio, si comprenderà bene che l’attenuazione o la rimozione delle rughe per esempio geniene sarà di semplice gestione.

Rinfrescare il viso o deformarlo?

Ma pensate solo quando si dovrà aumentare il volume delle labbra, oppure dare forme alle prominenze zigomatiche, o ancora proporzionare un mento retruso. In questi come in tante altre situazioni è facile che i visi vengano alterati fino a diventare macchiette di se stesse. In Italia e nel mondo personaggi più o meno noti hanno subìto cambiamenti tali che in certi casi sono delle vere e proprie deformazioni sfigurandone il viso.
Chi non conosce o non ha mai visto una persona letteralmente imbruttita da un trattamento che al contrario avrebbe dovuto rendere il volto più gradevole?

Spiego brevemente cosa avviene. Quando il medico si cimenta in lavori che attengono al viso, in parte o in toto, non è la tecnica che lo può salvare, né tantomeno la conoscenza dell’anatomia, così come il sapere esattamente quale tipo di acido ialuronico usare nei vari distretti. Seppur fondamentali le conoscenze appena citate, la tecnica, l’esperienza, la manualità, ciò che salverà la paziente dall’evitare una trasformazione peggiorativa sarà l’occhio artistico del medico unitamente al buon gusto estetico. Vi sembrerà strano, eppure è così!

Rinfrescare il viso a Torino: il mio video

In questo video illustro brevemente i concetti espressi in questo articolo.

alcune foto pre e post

Rinfrescare il viso a Torino

Rinfrescare il viso a Torino
Torna su