PRP o gel piastrinico Torino: il PRP, acronimo che sta per platelet rich plasma, vale a dire plasma ricco di piastrine, è un centrifugato ed estratto dal sangue venoso.
La ragione che ci induce a praticare questa apparente complicata terapia è dovuta alla presenza di fattori di crescita presenti nelle cellule piastriniche del sangue. I fattori di crescita sono delle citochine che stimolano la sintesi di molecole, nel nostro caso la linea cellulare della cute viene aiutata a produrre materiale che con il passare degli anni tende a ridursi o a cessare del tutto.
Ecco perché noi iniettiamo il PRP direttamente nell’immediato sottocute, affinché vengano attivati tutti quei processi che portano alla sintesi di materiale elasticizzante la cute. Lo stesso avviene nel caso in cui il PRP è iniettato sotto il cuoio capelluto. In quest’ultimo caso a beneficiarne maggiormente sono le cellule della matrice cellulare del bulbo pilifero, consentendo un accrescimento del fusto del pelo.
PRP o gel piastrinico Torino: trattamento dei capelli
Questo processo porta non solo all’irrobustimento del capello ma anche alla riduzione della perdita in quanto il capello che prima risultava esile e quindi facilmente soggetto a caduta, con la stimolazione del PRP e l’irrobustimento ottenuto, viene ancorato fortemente alla sua radice. Ricordiamo che anche il pelo origina dal foglietto iniziale all’atto del concepimento che darà origine alla pelle, alle mucose, alle unghie e ai peli.
Solitamente il PRP viene eseguito mensilmente e per tre o quattro sedute, ecco perché una singola seduta ha poco senso non potendo evincere granché come risultato. I primi risultati si vedono alla fine del secondo mese, con un iniziale irrobustimento dei capelli per ciò che attiene al cuoio capelluto e una graduale riduzione della perdita di capelli. Per ciò che riguarda il viso i risultati possono evidenziarsi sin dalla prima seduta, migliorando con le sedute successive. La pelle del viso appare subito più luminosa e dal turgore più evidente, processo che ritarda l’insorgenza di tutti quegli elementi caratteristici dell’avanzamento di età.
Il mio video
in questo video spiego l’utilizzo del PRP e le metodologie di somministrazione.