Profilo del viso Torino: trattare il profilo del viso è una pratica complicata quanto raffinata. Se mi avessero detto agli inizi della mia carriera professionale, ormai oltre 30 anni addietro, che avrei modificato il profilo con la medicina, molto probabilmente non ci avrei creduto. Invece siamo giunti al punto che possiamo migliorarlo partendo dalla radice del naso fino al mento passando per la punta nasale, le labbra, prolabio e filtri. In pratica è possibile ridisegnare il proprio profilo, senza con ciò voler dare la sensazione che sia facile e soprattutto non è alla portata di ogni medico.
Ritengo il profilo tra le parti più complesse e difficili da trattare, dove occorre non solo conoscenza, manualità ed esperienza, ma soprattutto uno spiccato senso dell’estetica e una indiscussa capacità artistica. Naturalmente tutto ciò è richiesto da parte del professionista. La visita è fondamentale per capire le motivazioni, le ragioni, le aspettative da parte della paziente. Importante è anche una valutazione del profilo con i vari rapporti esistenti tra le diverse parti del viso, accertarsi della mobilità o meno dei tessuti nelle varie parti. Ciò sarà fondamentale per meglio scegliere i vari tipi di acido ialuronico da utilizzare e su quali parti insistere di più per un risultato migliore possibile. Insomma questo momento è fondamentale poiché è il momento che determina cosa fare, quanto fare e dove fare. Il consiglio, proprio a fronte di tanta complessità, è di recarsi presso un medico di comprovata esperienza e soprattutto non siate timide nel porre domande e nel chiedere di voler vedere un po’ di foto di lavori precedentemente eseguiti riguardanti naturalmente i profili dei visi.
Profilo del viso Torino: disegnare un profilo
Ridisegnare un profilo attiene più ad una sfera artistica che tecnica. Bisogna vedere, prima ancora di fare, un nuovo e più gradevole profilo dentro quello esistente, consapevoli che nulla potrà essere rimosso ma solo aggiunto. Sbagliate però se credete che gli spazi siano limitati, anzi e diciamo anche che essi crescono con il crescere dello spiccato senso visionario e artistico che si cela nel professionista. Ricordiamo che il profilo è costituito sì dai vari distretti che lo definiscono, ma esso è il risultato dei rapporti che naso, prolabio, filtri, labbra, solco labio-mentale e prominenza mentoniera stabiliscono tra di loro; sono le loro proporzioni relative che generano un più o meno piacevole profilo.
Profilo del viso Torino: video di approfondimento.
In questo video parlo del profilo del viso e le varie metodologie di rimodellamento.