Liposuzione o lipoaspirazione

Liposuzione o lipoaspirazione

La liposuzione o lipoaspirazione consiste in un intervento chirurgico in cui, sotto l’effetto dell’anestesia, si porta via quel pannicolo di massa grassa ritenuta eccessiva. Le mega liposuzioni di un tempo sotto anestesia generale oggigiorno sono state del tutto abbandonate.

In verità queste ultime venivano praticate non tanto sotto il profilo estetico quanto per ridurre il peso, era una via alternativa per perdere peso in maniera stabile.

Da un po’ di anni le lipoaspirazioni convergono nel mettere al centro dell’obiettivo l’eliminazione della massa ma, al contempo, donare quell’effetto tridimensionale affinché il conseguimento del beneficio estetico sia aggraziato. La liposuzione in anestesia locale e con cannule molto piccole, il cui diametro è al di sotto dei 3 mm, potendo arrivare fino a 1,2 mm, permette di conseguire risultati così raffinati che, osservando l’area trattata, mai si potrebbe evincere di essersi sottoposto ad un intervento di liposuzione.

Va chiarito che un intervento di questo genere, oltre a necessitare di una tecnica, richiede altresì un grande senso artistico. Un medico che pratica la liposuzione e raggiunge ottimi risultati, ha il dono di avere una manualità unita ad un forte senso dell’estetica. Verrebbe quasi da dire che per un intervento tecnico, come per esempio nell’addominoplastica, è necessario ricorrere ad un medico con un’impronta più tecnica. In un intervento di liposuzione, ove necessita manualità e senso estetico, è preferibile che la scelta cada su un medico che abbia un forte senso dell’estetica.

Liposuzione o lipoaspirazione: ottenere risultati

per conseguire un ottimo risultato estetico in una liposuzione, oltre ad aspirare con una piccola cannula sapientemente ed elegantemente la massa grassa, bisognerà anche scollare la pelle oltre all’area indicata. Questo per evitare avvallamenti e conseguire un maggior effetto lifting della pelle stessa.

Come in qualunque intervento, ma ancor più in una liposuzione o lipoaspirazione, la scelta del professionista al quale sottoporsi è meno scontata, richiedendo più attenzione. La scelta del medico naturalmente non è semplice e, oltre al proprio fiuto, necessita raccogliere informazioni, documentarsi sul professionista stesso e considerare la sua esperienza, pretendere di vedere un bel numero di documentazione fotografica. Le foto del prima e del dopo danno un’indicazione sull’operato del medico e inoltre permettono alla paziente di potersi esprimere nel merito del risultato che si desidera ottenere.

About the Author :