La liposcultura o più propriamente lipomodellamento è una tecnica chirurgica atta a rimuovere la massa grassa in eccesso. In pratica sulle zone dove la massa del grasso tende ad accumularsi alterando la forma del corpo, si modella con l’aspirazione delle cellule adipocitarie. Fondamentalmente la liposcultura fa parte della grande famiglia delle liposuzioni. Possiamo senza ombra di dubbio affermare che sono sinonimi, parole che dicono la stessa cosa. E’ praticata come ogni liposuzione con gli stessi accorgimenti.
Ma prima dell’intervento c’è il momento cruciale che è legato alla visita. Visita che non potrà mai essere sbrigativa e frettolosa. Anzi nella mia lunga esperienza non sottopongo mai una mia paziente all’intervento prima di averla visitata almeno due-tre volte. Ciò per ovvie ragioni, per ascoltare bene e diffusamente le volontà di chi vorrà sottoporsi alla liposcultura. Per evitare che ci siano malintesi o delle attese che magari non sarà possibile aspettarsi, comunque qualunque aspetto e tema deve essere affrontato e chiarito. Con tutta franchezza e trasparenza ritengo doveroso che la paziente sappia tutto quanto e che solo successivamente potrà decidere se è l’intervento giusto o meno per lei e potrà rimanere soddisfatta. Ovviamente tutto ciò con l’ausilio di numerose foto dei prima e dopo di persone che in precedenza si sono sottoposte al medesimo intervento e nelle medesime zone.
Liposcultura Torino: l’intervento.
Una volta stabilito dove intervenire e quali saranno i risultati, solo allora si potrà programmare l’intervento che possiamo definire di lipomodellamento. Come ogni intervento esso viene eseguito in anestesia locale che non permetterà di sentire dolore. In casi dove sussiste un’evidente ansietà si potrà ricorrere ad una leggera sedazione. Anestetizzata l’area si procederà al modellamento con la tunnellizzazione prima e con successiva aspirazione della massa grassa eccedente.
Il segreto per un ottimo risultato sta nelle mani dell’operatore, tanto più c’è manualità tanto più è facile aspettarsi un grande risultato. Naturalmente tutto deve essere sotto la regia degli occhi che dovranno consentire di scolpire la forma che era oggetto di desiderio.
Ricordo che in generale le liposuzioni sono poco tecniche e molto artistiche, è il medico che fa la differenza. In generale non è dolorosa se viene eseguita con piccole cannule, anche se i tempi di esecuzione si prolungheranno. Si indosserà una guaina o meglio una calza contenitiva per 4-5 settimane successive e dopo 3-4 mesi si potrà godere del definitivo risultato.
Il video
un mio video nel quale parlo della tecnica.
Immagini pre/post
Se volete approfondire l’argomento con altre foto pre-post potete cliccare qui.