Le labbra sottili possono essere trattate con terapie prettamente mediche.
Esse sono legate all’utilizzo di “fillers”, prodotti assorbibili introdotti nel derma o direttamente all’interno del muscolo orbicolare delle labbra in relazione al tipo di risultato a cui si mira.
LA FORMA
Ove si desiderasse, entro certi limiti da valutare di volta in volta, è possibile modificare anche la forma delle labbra stesse. Anche il collagene (oggi poco usato), non necessita di test per verificare eventuali allergie o meno al prodotto. Sul mercato ci sono una quantità sempre più ampia di fillers, però occorre, soprattutto per quelli a lunga durata, considerarli con cautela.
QUALI PRODOTTI
Per le labbra sottili è sempre consigliabile usare prodotti riassorbibili, quali per esempio l’acido ialuronico. Il volume delle labbra che si vuole raggiungere deve essere determinato e concordato anzitempo. Di acidi ialuronici ne esistono di varia tipologia e consistenza, non è difficile trovare quello che meglio soddisfa le proprie esigenze.
COME SI PRATICA
Mezz’ora prima di fare l’impianto (le cosidette punturine), si applica sulla parte da trattare,il vermiglio delle labbra,una pomata anestetizzante. Nel caso in cui le labbra fossero molto sottili, conviene mettere la pomata, andando oltre il bordo del vermiglio stesso.
Le punturine fatte delicatamente consentono di ottenere il volume desiderato. Personalmente consiglio di fare una fiala per volta.
QUANTO DURA
Il collagene e l’acido ialuronico durano mediamente 4-6 mesi, anche se per quanto riguarda l’acido ialuronico vanno fatti dei distinguo. Questi prodotti di ultima generazione, e se sapientemente scelti possono durare molto più tempo se adeguatamente impiantati sotto i tessuti. Inoltre dopo due o tre volte, l’acido ialuronico permane per il doppio del tempo.
DOVE SI PRATICA
Sono trattamenti ambulatoriali.
EFFETTI COLLATERALI
Usando tutte le attenzioni del caso e con prodotti di nota qualità, non ci sono effetti collaterali particolari, fatto salvo l’edema post-iniettivo e più raramente piccole ecchimosi. Tutte comunque si risolvono in pochissimi giorni e autonomamente.