Errori con Acido Ialuronico: l’aumentato numero di trattamenti a base di acido ialuronico ha fatto purtroppo registrare un incremento di casi di impianti erronei. Senza voler entrare nel merito delle ragioni che hanno portato a tale incremento, mi piacerebbe sottolineare tuttavia che la crescita dell’uso della ialuronidasi è direttamente riconducibile all’aumentato consumo di acido ialuronico.
E’ vero anche che talvolta medici poco esperti della materia si accingono a pratiche che vanno un po’oltre la loro formazione ed esperienza.
Errori con acido ialuronico
Dividerei gli errori a base di acido ialuronico che richiedono l’uso della ialuronidasi in due segmenti: da una parte il medico principiante e dall’altra i medici esperti. Gli errori commessi dai medici meno esperti sono molteplici e vanno da un’ipercorrezione ingiustificata alla scelta di un acido ialuronico a G prime non idoneo fino all’iniezione fuori sede.
Per quanto riguarda gli errori riscontrabili anche in chi è esperto, sono in generale trascurabili e il più delle volte legati ad un’eccessiva sicurezza del professionista o anche ad un esercizio estremo della pratica.
Premetto che la ialuronidasi è sempre in grado di sciogliere l’acido ialuronico, tranne naturalmente in tutti quei casi in cui la paziente riferisce di essersi sottoposta precedentemente ad un impianto di acido ialuronico, ma la realtà non conferma. Quest’ultimo caso è riferito all’utilizzo di prodotti diversi dall’acido ialuronico, ma alla paziente viene fatto credere che si tratti di acido ialuronico.
Cosa è la ialuronidasi
L’enzima ialuronidasi è in grado di spezzettare la lunga catena di acido ialuronico in tanti minuscoli pezzettini che vengono poi eliminati per le ordinarie vie. Lo scioglimento avviene seduta stante potendo constatare immediatamente la riduzione e la consistenza dell’acido ialuronico precedentemente iniettato.
Generalmente le iniezioni di ialuronidasi sono ben tollerate e aldilà del piccolo edema riscontrabile, difficilmente si hanno effetti secondari degni di nota.
Consiglio sempre a chi utilizza acido ialuronico di avere a disposizione della ialuronidasi per qualsiasi evenienza.
E’ difficile credere di poter azzerare i rischi di una qualsiasi pratica medica o chirurgica e l’unica soluzione sta sì nel ridimensionare il rischio in sé, ma alberga nella consapevolezza che il medico sappia come intervenire in caso di emergenza o necessità.