Cicatrici da acne Torino

Cicatrici da acne Torino

Cicatrici da acne Torino: le cicatrici post acneiche possono essere vistose ed importanti al punto da deformare il viso. In effetti in casi molto gravi il viso viene appellato come “viso butterato”. In questi casi notiamo che sulla superfice del viso, non più liscia e uniforme, si manifestano irregolarità evidenti con punti retraenti ed infossati.

Queste irregolarità sono il risultato di una forte infezione che ha portato a materiale purulento e quindi a perdita di tessuto. La riparazione che ne è conseguita ha invece determinato l’esito cicatriziale che noi in ultima istanza vediamo. A questo punto il tessuto cutaneo e ipodermico non potrà da solo mai più cambiare per migliorare.

Cicatrici da acne Torino: la soluzione precedente.

In passato l’unica vera soluzione era la dermoabrasione, una tecnica decisamente invasiva ed impegnativa. Essa richiedeva l’anestesia locale iniettiva e successivamente si smerigliava la parte colma di cicatrici per renderla più liscia. Il post trattamento era importante con fuoriuscita di sangue, con conseguente medicazione per una settimana circa. Difficilmente si poteva continuare a vivere una regolare vita di relazione nelle giornate successive. Inoltre era doveroso assumere l’antibiotico e in taluni casi anche il cortisone.

Il laser.

Oggigiorno, per la verità da una ventina di anni, il laser ha cambiato completamente approccio alla soluzione delle cicatrici da acne, soprattutto i laser di ultima generazione. Il laser in generale ma ancor più il laser frazionato ha non solo migliorato i possibili risultati ottenibili, ma ha altresì tolto parti del post trattamento impegnative come il sanguinamento, la medicazione, l’assunzione dell’antibiotico, ecc. Inoltre il laser ha permesso di evitare l’uso dell’anestetico iniettivo.
Personalmente applico una pomata anestetizzante sulla parte soggetta a trattamento. Il leggero fastidio è altamente tollerato. Né durante né dopo il trattamento vi è sanguinamento. Nei tre o quattro giorni seguenti prescrivo una pomata leggermente medicata, a base di gentamicina e betametasone allo 0,1% entrambi. Dopo circa due settimane le sottili croste cadono e portano via parte delle irregolarità che erano presenti. Con le sedute successive si avrà un’ulteriore levigatura della pelle in superficie.

Il numero di sedute può variare anche molto, in relazione alla gravità del caso, ma anche in ragione del tipo di laser e dell’esperienza del medico. Solitamente le sedute dovranno essere distanziate tra di loro non meno di quattro settimane, e personalmente non consiglio mai più di quattro sedute di seguito. Nei casi più gravi consiglio sempre, dopo il primo ciclo, di riprendere le sedute nella successiva stagione idonea, solitamente in autunno e in inverno.

Cicatrici da acne: il mio video

Di seguito un video dove spiego cosa sono le cicatrici da acne e varie tecniche di soluzione.

Cicatrici da acne Torino
Torna su