Luigi Cursio nasce sul Gargano, risiede e lavora a Torino da oltre 30 anni, iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi con il numero d’albo 16118.
Ha seguito numerosi stage e corsi formativi in Italia e all’estero per accrescere la sua formazione e l’esperienza medico-chirurgica nell’ambito estetico. Ha partecipato in qualità di relatore e moderatore a numerosi congressi sia nazionali che internazionali.
Ha partecipato a trasmissioni televisive di rilievo nazionale in qualità di esperto e consigliere. Ha svolto e svolge tutt’ora una lunga attività di divulgazione scientifica con articoli, interviste e rubriche apparsi sulle più importanti e diffuse riviste nazionali. E’ autore di numerosi studi che hanno portato alla realizzazione di dispositivi medico-chirurgici, alcuni di questi con brevetti rilasciati sia in Italia che in tutto il mondo.
Nel 2022 è stato insignito insieme al suo team del prestigioso premio di “miglior lavoro” presentato al Congresso ICAMS di Londra, uno dei congressi più grandi e più importanti al mondo nell’ambito della medicina e chirurgia estetica.
RECENSIONI
Ringiovanimento viso Cuneo
Ringiovanimento del viso Cuneo: ringiovanire e rimodellare l’intero viso rendendolo più fresco ed attraente è un esercizio non semplice ma soprattutto richiede, oltre a tutte le qualità e abilità da parte del medico, un senso estetico ed artistico spiccato, diversamente il risultato potrebbe essere deludente.
Ringiovanimento del viso Cuneo: tutto inizia dalla visita.
Secondo me bisogna che si inizi dalla visita, che non può durare meno di un’ora. Dove si dà ampio spazio di parola alla paziente consentendole di esprimere tutte le sue volontà, ma non per questo vanno assecondate se ritenute dal medico esagerate, non conforme ai tratti somatici della richiedente, innaturali o privi di grazia. Vorrei ricordare che il successo di un qualsiasi intervento e trattamento sta nell’intersecare il desiderio della paziente, escludendo le esagerazioni. Ecco che dopo aver ascoltato la paziente bisogna che la stessa possa vedere tante, tantissime foto di persone che si sono sottoposte in precedenza a trattamenti uguali. Sottolineo che le tantissime foto sono la garanzia dell’abilità del medico e la vasta esperienza accumulata. In questo modo raccolgo molte informazioni utili al fine di materializzare il risultato che la paziente sogna. In pratica cerco di capire se oltre al recupero delle lassità, rughe, solchi e volumi, si propende di più verso un ringiovanimento vero e proprio oppure si vuole un volto più attraente; oppure un volto che non si ama volendolo cambiare nelle sue proporzioni e grazie; o semplicemente un viso più femminile; o ancora se si vuole dare solo una “rinfrescata” al proprio volto.
Aumento volume labbra Cuneo
Aumento volume labbra Cuneo: le labbra hanno rappresentato sempre una parte del nostro viso di notevole interesse.
Le labbra hanno rappresentato e tuttora rappresentano nel nostro immaginario la parte più sensuale che una persona possa esprimere con il proprio volto. Ed è questa la ragione per la quale il volume delle labbra riveste un ruolo importante. Immaginate che in passato come oggi le donne per mettere in evidenza le proprie labbra solevano spalmare sopra il rossetto, appunto di colore rosso all’origine, proprio ad incarnare la sensualità.
Oltre che aumentare i contorni e quindi dare la sensazione che le labbra siano più voluminose, bene, oggi come molti sanno il volume delle labbra può essere aumentato attraverso l’impianto di acido ialuronico.
Personalmente dopo un’attenta visita procedo con aprire gli angoli delle labbra in primis, le cosiddette commessure labiali. Successivamente, qualora non presente, sollevo i filtri che sono quelle due doccette che si spingono verso l’alto partendo dall’arco di Cupido. Poi procedo con l’aumento del volume delle labbra con preferibilmente la tecnica verticale.
Utilizzo anche la tecnica orizzontale ma solo nei casi in cui c’è scarso turgore e bisogno di definire i contorni delle labbra. Pongo molta attenzione al disegno cioè alla forma delle labbra in maniera che possano essere conservati seppur in proporzioni maggiori i disegni che le labbra avevano in precedenza. Ciò perché ritengo che l’aumento del volume delle labbra non debba stravolgere le forme e le caratteristiche di un viso e in ogni caso l’abbellimento di un viso non va esclusivamente relegato all’aumento irragionevole delle labbra.
Correzione del naso Cuneo
Correzione del naso Cuneo: etimologicamente rinofiller o rinoplastica non chirurgica vuol dire riempire il naso, nella nostra accezione sta a significare qualcosa di più mirato ed elaborato; è quella pratica medica che attraverso l’utilizzo di un filler, vorrei dire acido ialuronico e soltanto acido ialuronico di altissima qualità, forgia il naso tanto da dargli un aspetto più uniforme, più regolare, più aggraziato, cercando di mantenere un aspetto sempre naturale e che sia in armonia con il proprio volto.
La pratica del rinofiller oggigiorno anche su nasi particolarmente importanti e con gibbi molto evidenti può donare risultati sorprendenti e straordinari.
Premetto che è molto importante evitare, anzi astenersi, in caso di gibbo molto pronunciato, dal cercare di annegarlo mettendo acido ialuronico partendo dalla parte alta del gibbo stesso fino alla radice (proprio sotto l’area glabellare). Con questa errata soluzione, il rischio è di rendere il naso ancora più pronunciato ed evidente, facendolo assomigliare più ad un naso di un tucano che ad uno umano.
In pratica dopo un’attenta visita e dopo aver esaminato bene il naso, durezza dei tessuti molli e cartilaginei, si procede con l’impianto di acido ialuronico in modo da ridurre il gibbo, sollevando il naso stesso, definendo la punta, assottigliando tutto il dorso, e quanto altro è necessario al fine di raggiungere il nostro obiettivo. Sempre tenendo conto della naturalezza e gradevolezza.
Zigomoplastica Cuneo
La zigomoplastica ad Cuneo è l’intervento che consente di ricostruire, incrementando e sollevando, la zona dello zigomo, in passato appannaggio pressoché chirurgico, indipendentemente dalla tecnica e soluzione adottata. Da qualche anno la crescente offerta e la sempre più sofisticata preparazione dei vari tipi di acidi ialuronici, ha permesso di donare alle tante donne, ma anche agli uomini che richiedono tale soluzione, soddisfacenti risultati con costi più bassi e senza alcun impedimento nella sfera delle relazioni.
In pratica con una singola seduta è possibile sottoporsi ad un trattamento per aumentare il volume e al contempo sollevare la stessa area. Scegliendo un acido ialuronico con un alto G prime, con un elevato grado di durezza, iniettandolo direttamente con ago, oppure con ago cannula, sotto il muscolo grande e piccolo zigomatico, in pratica rilasciando il prodotto sulla superficie del periosteo dell’osso stesso.
Va con cura scelto l’arco zigomatico da disegnare, né troppo alto né troppo basso, lungo il quale iniettare, in pratica più orizzontale nel maschio, più inclinato nella donna. Solitamente sono sufficienti tre punti d’iniezione per coprire l’arco stesso. L’acido ialuronico va iniettato con molta lentezza, proprio per evitare che possa sfuggire e diffondersi nelle parti circostanti, potendo così compromettere il risultato da noi programmato. Nelle due o tre giornate successive all’impianto, schiacciando sulla parte trattata, si potrà avvertire un leggero dolore che comparirà
senza lasciare traccia.
Come ho ricordato in altre occasioni, dobbiamo dimenticare la leggenda metropolitana delle “punturine”, qui necessita conoscenza, preparazione, esperienza e grande manualità per conseguire risultati impeccabili, oltre ad una lunga esperienza nell’uso dei tanti acidi ialuronici esistenti sul mercato.
Trapianto capelli Cuneo
Hai un problema di calvizie ad Cuneo? La perdita dei capelli è un problema che affligge milioni di persone in tutto il mondo, influendo profondamente sulla loro salute fisica, sulla loro autostima e benessere emotivo. Questo fenomeno, noto come alopecia, può manifestarsi in molte forme e avere diverse cause, ma ha sempre un impatto significativo sulla vita di chi ne è colpito. La buona notizia è che negli ultimi decenni il trapianto dei capelli si è affermato come un rimedio affidabile ed efficace per affrontare il problema della calvizie, aiutando le persone a ripristinare la fiducia in se stesse e a recuperare un aspetto più giovane.
La perdita dei capelli può essere causata da vari fattori, tra i quali l’età, l’ereditarietà, le fluttuazioni ormonali e il deterioramento generale della salute dei capelli. Questo processo può iniziare gradualmente, ma alla fine può portare ad una significativa riduzione dei capelli sulla testa. Fortunatamente il trapianto di capelli rappresenta una soluzione durevole per tutti coloro che cercano di affrontare l’alopecia e recuperare una chioma completa.
Il trapianto di capelli ad Cuneo è una soluzione altamente efficace per affrontare l’alopecia e ripristinare la loro densità. Questa procedura avanzata offre una nuova speranza a coloro che hanno per anni combattuto contro la caduta dei capelli, consentendogli di recuperare un aspetto più giovane e vitale. Esistono diverse tecniche di trapianto di capelli, ognuna delle quali presenta caratteristiche uniche e vantaggi specifici. In questo paragrafo esploreremo le principali tecniche: FUT (Follicular Unit Transplantation), FUE (Follicular Unit Extraction) e DHI (Direct Hair Implantation).