Acne e cicatrici post acneiche

L’acne è uno stato infiammatorio della cute potendo coinvolgere anche lo strato sottostante ipodermico. La forma giovanile adolescenziale è quella più comune ma non è così rara la manifestazione che colpisce le donne intorno ai quarant’anni. Sicuramente la sua comparsa rappresenta per la maggior parte delle ragazze e dei ragazzi un dramma.

Va subito ricordato che oggi è possibile curarla con soluzioni seppur non semplici tuttavia con una certa efficacia. In passato la prescrizione dell’antibiotico per mesi era quasi l’unica soluzione, almeno per certi medici. Prodotti più o meno disinfettanti o igienizzanti sono stati largamente utilizzati, anche se ancor oggi si continua a prescriverli ma con più senso della conoscenza.

La soluzione terapeutica sta nell’uso sapiente del laser e della soluzione a base di acido tricloracetico in varie percentuali, che vanno dal 10% al 30%. In base alle caratteristiche che si presentano il laser potrà essere usato con luce continua, segmentata o frazionata. Ciò in ragione del quadro clinico che si presenta, se c’è più o meno componente infiammatoria, o se sono presenti cisti vere e proprie o se sono già presenti esiti cicatriziali.

Anche nell’uso dell’acido tricloracetico va calibrata la percentuale in base alle caratteristiche presenti sul viso. Va ricordato che il viso è sicuramente la parte più comune dove l’acne si presenta, potendola però riscontrare anche sulle spalle, sulla parte bassa dell’angolo mandibolare e infine sul torace.

Il numero di sedute dipende dalla gravità del quadro, la loro frequenza sarà di almeno due/tre settimane di distanza tra di loro. Il più delle volte combino l’acido tricloracetico con il laser nella stessa seduta per meglio amplificare il risultato e per accelerare i tempi.

I risultati sono sempre buoni, in molti casi ottimi. Come spesso accade il successo del trattamento sta anche nel non creare false attese. Pertanto una corretta informazione e una necessaria quanto chiara esposizione dei termini circa i possibili risultati è doverosa da parte del medico.

Prima e dopo

Prima e dopo

Acne e cicatrici post acneiche: consulenza personalizzata

Richiedi un appuntamento per acne e cicatrici post acneiche, sarai ricontattato entro 24 ore per fissare una data.

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Stella.

    Torna su