Otoplastica Torino

Otoplastica Torino: per avere ulteriori informazioni, contatta lo studio medico del dottor Luigi Cursio in via XX Settembre 51.

otoplastica torinoPrima di sottoporsi ad un intervento di otoplastica si ha un incontro (o più d’uno) con il chirurgo che analizza il difetto da correggere e prospetta le possibilità di successo, ma anche i limiti e i possibili inconvenienti. II chirurgo esegue una serie di esami che comprendono osservazione approfondita e palpazione per rilevare le caratteristiche della cartilagine dell’orecchio che condizionano la scelta della tecnica chirurgica. Esami più interni servono per escludere la presenza di infiammazioni del condotto uditivo o del timpano (che qualora presenti pongono delle controindicazioni all’intervento di otoplastica).

Con la chirurgia è possibile ridurre le dimensioni delle orecchie, modificarne la forma e la proiezione o correggere eventuali asimmetrie che riguardano sia il padiglione auricolare che la forma e la grandezza di elice e antelice. Un intervento di otoplastica ha una durata media di 60-90 minuti con possibili variazioni a seconda della tecnica utilizzata. Viene generalmente eseguito in anestesia locale con la possibilità di tornare a casa dopo qualche ora dall’intervento.
Generalmente si pratica un’unica incisione nella piega posteriore dell’orecchio (che non lascerà cicatrici visibili) e si scolla la pelle col pericondrio dalla cartilagine. Tutte le correzioni sulla conformazione del padiglione auricolare vengono effettuate a carico della cartilagine dell’elice e della conca, per ottenere il risultato desiderato, con incisioni, modellamenti e punti di sutura interni. L’incisione cutanea viene suturata (dopo aver verificato che non ci sia nessun vaso sanguigno sanguinante), e il padiglione protetto con garza speciale e una soffice compressione.

Dopo l’operazione l’orecchio è indolenzito e gonfio. Il gonfiore si riduce nel giro di due/tre giorni. La fasciatura protettiva può essere tolta dopo 3-4 giorni: le orecchie vengono medicate e controllate. Dopo altri 8-10 giorni vengono rimossi i punti. Per 2-4 settimane è bene proteggere le orecchie di notte con una semplice fascia frontale.

About the Author :