Dottor Luigi Cursio

Chirurgo Plastico Ricostruttivo ed Estetico

Curriculum
Dott. Luigi Cursio
Visualizza il curriculum professionale del Dott. Luigi Cursio
Le Nostre Sedi
Studio Medico Dott. Luigi Cursio
Vai
Visualizza le sedi dello Studio Medico del Dott. Luigi Cursio
Galleria
Vai alla Fotogallery
Vai
Sfoglia la Fotogallery organizzata per tipologia di intervento

Fosfatidilcolina

La fosfatidilcolina è una molecola estratta dalla soia ed è conosciuta da svariati anni. L'azienda farmaceutica Sanofi Aventis ha prodotto la fosfatidilcolina sotto il nome commerciale lipostabil, ove la molecola fosfatidilcolina è presente al 5 % insieme al desossicolato di sodio, alla vitamina E, ecc..
La fosfatidilcolina è liposolubile, vale a dire si scioglie nei grassi o olii; mentre, in soluzione acquosa, forma delle micelle o precipita. Questo estratto di soia, individuato come fosfatidilcolina, è un prodotto assolutamente naturale, privo di effetti collaterali (si possono iniettare fino a 16 fiale secondo la scheda della citata azienda farmaceutica) per via intravenosa, ciò a dimostrazione del suo alto tasso di tollerabilità.

FORMULA FARMACEUTICA

La formula farmaceutica che noi utilizziamo è proprio quella originariamente studiata dalla Sanofi Aventis, le cui indicazioni sono fondamentalmente legate alla ipercolesterolemia ed ipertrigliceridemia. In pratica la fosfatidilcolina riduce la presenza di grassi e colesterolo. Ciò che fa della fosfatidilcolina un prodotto assolutamente nuovo nello scenario della medicina estetica è la capacità di sciogliere la massa grassa in toto e di eliminarla attraverso le vie renali; questa sua capacità è così completa da coinvolgere in pieno la stessa cellula adipocitaria.

TERAPIA MEDICA CON RISULTATI CHIRURGICI

Ed ecco spiegata la ragione che fa della terapia con la fosfatidilcolina assolutamente medica, ma con risultati decisamente chirurgici: la massa grassa che viene sciolta con la fosfatidilcolina (compresa la parete della cellula grassa) è definitiva come in un intervento di lipoaspirazione. Le cellule del grasso, sia che vengano disciolte ed eliminate (con la fosfatidilcolina), sia che vengano aspirate (come nel caso di una lipoaspirazione), non potranno mai più essere riprodotte.
Dopo una seduta con fosfatidilcolina assolutamente tollerabile, con la tecnica della intralipoterapia, si manifesta sulla zona di applicazione un leggero gonfiore caratteristico di questo prodotto che scompare nei giorni successivi, durante i quali si potrà notare un'urina più spessa e leggermente maleodorante, assolutamente in linea con l'azione della fosfatidilcolina.
Naturalmente, stante le affermazioni, la fosfatidilcolina è indicata per le masse grasse e dopo tre-quattro sedute si ha un evidente beneficio anche a carico della pelle sovrastante, divenendo essa più vellutata e liscia.

INDICAZIONI SULLA FOSFATIDILCOLINA

E'utile sapere che la fosfatidilcolina, così come si presenta nella fiala, non va né diluita né tantomeno praticata sotto forma mesoterapica; oltre a non presentarsi i risultati, si potrebbe avere un quadro estetico peggiorato.

NON TUTTI SANNO CHE

dopo aver praticato le iniezioni a base di fosfatidilcolina, si può praticare la tecnica del liposound medico con le onde decametriche, che servono a sciogliere il contenuto fibrotico caratteristico della cellulite, avendone un beneficio nella ridotta presenza delle nodosità.

A CHI E' CONSIGLIATA LA FOSFATIDILCOLINA

La fosfatidilcolina è consigliata a tutti coloro che soffrono di accumuli adiposi sugli arti, tronco, borse e doppiomento.

DOVE SI PRATICA LA FOSFATIDILCOLINA

La fosfatidilcolina si pratica in ambulatorio, sotto forma iniettiva sulle zone ove è localizzata la massa adiposa.

QUANTE SEDUTE DI FOSFATIDILCOLINA

Le sedute di fosfatidilcolina vanno eseguite una alla settimana circa per un totale variabile da valutarsi di volta in volta.

EFFETTI COLLATERALI DELLA FOSFATIDILCOLINA

Il dolore è ben tollerato, tuttavia va evidenziato che la fosfatidilcolina è edemigena e il gonfiore permane per alcuni giorni. Non infrequentemente si nota, a seguito della terapia, un'urina densa e maleodorante per qualche giorno.

Dove Siamo

Sede di Torino

Via XX Settembre, 51
10121 Torino
Tel: 011.5660108
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede di San Marco in Lamis

Corso del Popolo, 33
71014 San Marco in Lamis (FG)
Tel: 347.0015161
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti